Tirocinio esterno | Tirocinio interno | Docenti delegati per le attività di tirocinio
L’attività di tirocinio è un periodo di formazione volto ad integrare il programma dell’università, le future scelte professionali dello/a studente/ssa e ha lo scopo di consentire allo/a studente/ssa un riscontro ed un arricchimento delle nozioni apprese nel corso degli studi universitari, di contribuire alla sua formazione professionalizzante e specialistica mediante un’esperienza diretta nel mondo del lavoro, delle professioni e di agevolare le sue scelte professionali.
Il tirocinio può essere svolto, compatibilmente con il percorso di studi, in due diverse modalità:
- Tirocinio esterno, ovvero tirocinio formativo in azienda o ente esterno (comunemente detto anche "stage")
- Tirocinio interno presso l’Università
Attenzione: informazioni riguardanti stage e tirocini vanno richieste esclusivamente alla mail dedicata stage.dipmat [at] unitn.it: non saranno prese in considerazione mail inviate agli indirizzi di posta personali.
Tirocinio esterno/stage
Il tirocinio formativo esterno all'Ateneo comporta l’avvio di una serie di procedure amministrative indicate dalla legge.
Per avviare uno stage, è necessario consultare le indicazioni contenute nelle pagine dedicate, sia per la Laurea, che per la Laurea Magistrale e leggere attentamente il "Regolamento delle attività di stage dei corsi di Laurea e Laurea Magistrale" pubblicato nel box download. Contattare poi il Delegato per gli stage, tirocini e placement alla mail stage.dipmat [at] unitn.it.
Tirocinio interno
Il tirocinio interno è un periodo di formazione atto ad integrare il percorso universitario e ad orientare le future scelte professionali dello studente, ma, a differenza del tirocinio formativo (stage) in senso stretto, viene svolto nell'ambito del Dipartimento di appartenenza o all'interno di un ente che collabori con il Dipartimento stesso.
Il tirocinio interno non comporta una procedura amministrativa complessa.
Per avviare un tirocinio interno, è necessario consultare le indicazioni contenute nella pagina dedicata, per quanto riguarda la Laurea Magistrale, e leggere attentamente il "Regolamento Tirocinio Interno"pubblicato nel box download. Contattare poi il Delegato per gli stage, tirocini e placement alla mail stage.dipmat [at] unitn.it.
Docenti delegati per le attività di tirocinio
- CdL Matematica: prof. Fabio Bagagiolo