Download 
application/pdfGRADUATORIA ERASMUS STUDIO a.a. 2022-23(PDF | 158 KB)

ll Dipartimento di Matematica offre diversi programmi e possibili destinazioni per studiare o fare esperienze di stage e ricerca all’estero.
Annualmente si tengono le giornate di presentazione delle opportunità di  mobilità internazionale per i dipartimenti del Polo Collina.

Erasmus+ studio

Il programma Erasmus+ studio intende promuovere la mobilità degli studenti tra Istituzioni Universitarie dei paesi dell'Unione Europea e della Repubblica della Macedonia del Nord, Serbia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera e Turchia. 
Per maggiori informazioni vedi: Programma Erasmus+ - destinazioni, durata, borse di studio, come candidarsi

Piano di studio 

Una volta selezionati per una destinazione, è necessario predisporre il piano di studio da seguire all’estero (Learning Agreement) in accordo con il/la proprio delegato/a di area didattica. É necessario presentare al/la delegato/a il proprio piano di studio attuale (prospetto libretto) e l’elenco dei corsi da seguire all’estero con i relativi programmi. La mobilità potrà essere autorizzata solo dopo che il Learning Agreement sarà approvato da tutte le Parti (studente - delegato UniTrento - Università ospitante).

Riconoscimento crediti sostenuti all’estero

Al rientro dalla mobilità lo/la studente/ssa è tenuto a consegnare all'Ufficio Mobilità Internazionale il certificato esami sostenuti all’estero (Transcript of Records) e il modulo di richiesta riconoscimento compilato in collaborazione con il delegato di dipartimento, il quale attribuirà i voti sulla base della tabella di conversione. Lo studente avrà pertanto riconosciute le attività didattiche e relativi esami superati  all’estero in base al piano degli studi (learning agreement) concordato prima della partenza con il delegato Erasmus di Dipartimento e/o di destinazione e certificate sul Transcript of Records.

Tirocinio all’estero

Il programma Tirocinio all’estero dell’Università di Trento offre agli studenti opportunità di tirocinio presso enti in tutto il mondo. Il tirocinio si differenzia in base all'area geografica:
Paesi Europei
Grazie ai fondi del programma europeo Erasmus, gli studenti UniTrento possono effettuare tirocini nei Paesi del Programma partecipando al bando aperto durante tutto l'anno (vedi Tirocinio all'estero paesi Erasmus+)
Paesi Extra-Europei
Con fondi dell'Università di Trento sono finanziati tirocini all'estero in paesi extra-europei. Gli studenti interessati possono presentare domanda di partecipazione al bando aperto durante tutto l'anno (vedi Tirocinio all'estero paesi extra Europei.)
Il tirocinio può essere di due tipologie:

  • curricolare: all’interno del percorso formativo, destinato a studenti che abbiano crediti di tirocinio o di “altre attività” riconoscibili in carriera; non sono finanziabili tramite bandi di mobilità i tirocini riconosciuti come sovrannumerari;
  • post-laurea: da svolgersi successivamente all’ottenimento del titolo e da ultimarsi entro 12 mesi dalla data di conseguimento del titolo. La candidatura deve tuttavia essere presentata prima della discussione della prova finale.

Riconoscimento del tirocinio

Una volta terminata l'esperienza di tirocinio all'estero è possibile richiedere il riconoscimento dei crediti in carriera, se previsti dal proprio piano di studi. Lo/la studente/studentessa dovrà consegnare all'Ufficio Mobilità Internazionale il Traineeship Certificate compilato e firmato dall'Ente ospitante in originale. Dopo la consegna della documentazione, l'Ufficio Mobilità Internazionale provvederà all’aggiornamento della carriera in Esse3, registrando i crediti previsti dal piano di studi per l'attività di tirocinio. Questa procedura non viene applicata agli studenti che effettuano il tirocinio come neolaureati.

Doppia Laurea

La Doppia Laurea è un programma congiunto istituito da due o più università che permette agli studenti di frequentare una parte della carriera presso UniTrento e una parte presso l’università partner, ottenendo alla fine del percorso un titolo presso ciascun ateneo e riconosciuto nel Paesi coinvolti.
Gli accordi di Doppia Laurea sono stipulati per i singoli corsi di studio e annualmente l’Ateneo di Trento stanzia fondi per borse di studio che solitamente sono assegnate tramite apposito bando e a seguito di una selezione .
Per maggiori informazioni : Programma Doppio titolo/Doppia laurea - durata, borse di studio, come candidarsi
Per gli studenti e le studentesse della Laurea magistrale in Matematica è disponibile un accordo di Doppia Laurea con la Eberhard Karls Universitaet Tuebingen, Germania.

Accordi bilaterali

Gli Accordi Bilaterali permettono di frequentare singoli corsi o insegnamenti presso università straniere che abbiano stretto un accordo specifico con UniTrento o con il Dipartimento. Annualmente l’Ateneo di Trento stanzia fondi per borse di studio che sono assegnate tramite apposito bando e a seguito di una selezione. Per ogni destinazione sono indicati nel bando i requisiti accademici e linguistici richiesti per l’ammissione alla selezione ( ad. es. ciclo di studi e anno di iscrizione, lingua e livello).
Per maggiori informazioni: Programma Accordi Bilaterali - destinazioni, durata, borse di studio, come candidarsi

Ricerca tesi all’estero

Con il programma Ricerca tesi all’estero si può svolgere un periodo di ricerca e preparazione della tesi/prova finale, all’estero presso un ateneo o altro ente in tutto il mondo.
Per maggiori informazioni: Programma Ricerca Tesi  all’estero - destinazioni, durata, borse di studio, come candidarsi


Contatti

Delegato del Dipartimento per le attività internazionali: prof. Willem Adriaan De Graaf

Ufficio Mobilità Internazionale area Scienza e Tecnologiamobility-st [at] unitn.it
Lo sportello con prenotazione al link https://prenotazionesportello.unitn.it/public/it/ è attivo online il martedì dalle 11.00 alle 12.00 e in presenza il mercoledì dalle 10.00 alle 11.00.