Argomenti di ricerca

L’attuale ricerca condotta presso DM comprende tre gruppi:

Fluidi corporei computazionali e modellizzazione cardiaca:

Il gruppo dei fluidi corporei computazionali si concentra sulla modellizzazione applicata alla descrizione quantitativa del movimento dei fluidi corporei e della loro interazione con i vasi sanguigni e altri tessuti. Le principali aree di ricerca sono duplici: (i) la costruzione di modelli computazionali altamente dettagliati per lo studio di questioni fondamentali riguardanti la fisiologia e la patologia del sistema cardiovascolare e dei sistemi correlati, e (ii) lo studio di specifici problemi clinici che sorgono in ambito ospedaliero (in collaborazione con DICAM e DISI). Attualmente collaboriamo con tre ospedali locali (Ospedale S. Maria del Carmine di Rovereto, Ospedale Santa Chiara di Trento e Ospedale Civile di Arco) su vari progetti, nonché con l'Ospedale Universitario St. Olav (Trondheim, Norvegia).

Epidemiologia matematica:

Da molti anni sono in corso ricerche sui modelli di diffusione dell’epidemia nell’uomo e in altri animali, in stretta collaborazione con FBK, FEM e numerose università e centri di ricerca. Attraverso modelli matematici, abbiamo analizzato le epidemie influenzali stagionali, nonché la pandemia influenzale del 2009, studiando gli effetti di strategie di controllo che vanno dagli interventi di distanziamento sociale all’uso preventivo di farmaci antivirali e vaccinazione. Altro tema di ricerca è stato quello delle infezioni trasmesse da vettori (in particolare zanzare), analizzando il potenziale di diffusione di malattie tropicali come dengue o chikungunya in funzione del momento e del luogo di ingresso del caso in Italia, e studiando i fattori che maggiormente contribuiscono alla diffusione aumento dei casi umani di virus del Nilo occidentale.

Statistica biomedica e scienza dei dati:

Gli obiettivi di ricerca di Statistica Biomedica e Data Science si concentrano sullo studio dei sistemi biologici complessi basati su dati omici, che caratterizzano sempre più la ricerca scientifica in ambito biomedico. I dati omici sono profili molecolari di vario tipo (profili RNA, profili proteici, profili di metilazione, profili genetici), e il loro studio ha rivoluzionato la ricerca biologica consentendo la lettura simultanea di tutti gli elementi di una classe di molecole (RNA, proteine, ecc.) presenti in un sistema biologico in un dato momento. La ricerca del gruppo Data Analysis si concentra su nuove modalità di interpretazione di questi dati per affrontare problemi come la resistenza ai farmaci in alcune tipologie di tumori (in collaborazione con un gruppo di Human Technopole), i meccanismi alla base delle malattie neurodegenerative (collaborazione con l'Università di Bologna, CIBIO, e Aptuit), l'identificazione di biomarcatori molecolari ad uso diagnostico e prognostico (collaborazione con GSK Vaccines), e le alterazioni metaboliche legate all'interazione tra dieta e genotipo dell'individuo (collaborazione con Nestlé Institute of Health Sciences). Molti di questi progetti sono stati realizzati anche in collaborazione con i ricercatori dell’Istituto COSBI, il che offre opportunità per numerose collaborazioni, soprattutto in campo farmaceutico e accademico.