Argomenti di ricerca

Il laboratorio è una struttura interdipartimentale tra il Dipartimento di Matematica, il Dipartimento di Lettere e Filosofia e il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dedicata alla comunicazione della matematica, con particolare attenzione ai suoi aspetti storici e filosofici. Il laboratorio intende fornire una cornice istituzionale alle attività di divulgazione, storia e filosofia della matematica promosse dall'ateneo e si propone come uno spazio aperto, dove gli studenti dei tre dipartimenti possano svolgere attività di tirocinio interno e di tesi ad ogni livello (triennale, magistrale e dottorato di ricerca). Oltre ai docenti interni interessati ad aderirvi, il laboratorio ospita anche contrattisti, assegnisti di ricerca, professori visitatori e professori senior.

Responsabile: Claudio Fontanari
Coordinatore: Alessandro Oneto
Comitato Scientifico: Marco Andreatta, Paola Giacomoni, Achille Varzi

Membri interni: Marco Andreatta, Luigi Amedeo Bianchi, Agnese Del Zozzo, Claudio Fontanari, Stefano Gattei, Alessandro Oneto, Carlotta Vielmo

Marco Andreatta è professore ordinario di Geometria presso il Dipartimento di Matematica. Il suo campo di ricerca è la classificazione delle varietà algebriche proiettive. Direttore del CIRM e dell’unità di ricerca di Trento dell’INDAM. Accademico delle Scienze a Torino e degli Agiati a Rovereto. Presidente del MUSE dal 2011 al 2019. Titolare del corso Comunicazione della Scienza presso UNITN, autore di libri divulgativi sulla geometria (La forma delle cose (2019), Archimede, l’arte della misura (2021) per Il Mulino), relatore in innumerevoli eventi e festival in Italia e all’estero.

Luigi Amedeo Bianchi è professore associato di Probabilità e Statistica Matematica presso il Dipartimento di Matematica. Si interessa di equazioni differenziali stocastiche alle derivate parziali, modelli stocastici per la fluidodinamica, apprendimento per rinforzo e didattica della probabilità. È membro della Commissione Olimpiadi e del Comitato per la Comunicazione e la Divulgazione dell'Unione Matematica Italiana.

Agnese Del Zozzo è dottoranda presso il Dipartimento di Matematica. Si interessa sia di comunicazione che di didattica della matematica, in particolare al ruolo delle tecnologie digitali e degli artefatti digitali per la rappresentazione, visualizzazione e comunicazione della geometria sintetica, analitica e algebrica. Collabora con PopMat per il suo dottorato.

Stefano Gattei è ricercatore in Storia della scienza e delle tecniche presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale. Si interessa di storia delle idee nella prima età moderna (in particolare Galileo e Keplero) e di filosofia della scienza contemporanea. Collabora con PopMat a un progetto sui manoscritti matematici di Vincenzo Viviani.

Claudio Fontanari è professore associato di Geometria presso il Dipartimento di Matematica e delegato del dipartimento per il liceo matematico. Si interessa di geometria algebrica e di storia e filosofia della matematica. È il fondatore di PopMat.

Alessandro Oneto è ricercatore in Geometria presso il Dipartimento di Matematica. Si occupa di geometria algebrica, in particolare di questioni legate a decomposizioni tensoriali e loro applicazioni. Collabora con PopMat in attività di disseminazione e attività di alternanza scuola-lavoro.

Carlotta Vielmo è dottoranda presso il Dipartimento di Matematica. Si interessa sia di comunicazione che di didattica della matematica, in particolare della statistica e dell'analisi di dati attraverso l'utilizzo di tecnologie digitali dedicati.

Collaboratori esterni: Alessia Bellusci, Silvia De Toffoli, Enrico Rogora

Alessia Bellusci è ricercatrice in Storia delle Religioni presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Si interessa di storia ebraica medievale e della prima età moderna, in particolare della trasmissione di conoscenze scientifiche nel mondo ebraico e della storia della magia ebraica. Collabora con PopMat a un progetto sulla matematica nella tradizione ebraica medievale e della prima età moderna.

Silvia De Toffoli è ricercatrice presso l'Università di Pavia. Si interessa di epistemologia e filosofia della matematica, in particolare del ruolo epistemico dei diagrammi e della visualizzazione nella pratica della matematica. Collabora con PopMat a progetti riguardanti l’epistemologia, la comunicazione, la storia e la didattica della matematica.

Enrico Rogora è professore associato di Matematiche Complementari presso il Dipartimento di Matematica della Sapienza, Università di Roma. Si interessa di: storia della matematica, con particolare riguardo alla storia delle geometria nel XIX secolo; didattica della matematica, con particolare attenzione al ruolo della storia nei processi di insegnamento/apprendimento; misure psicometriche, con particolare riferimento all’impiego critico dei modelli a tratti latenti nella valutazione standardizzata. Collabora con PopMat a un progetto sull’impiego dei modelli matematici nell’insegnamento/apprendimento e nella comunicazione della matematica.