Il Laboratorio di Matematica Industriale e Crittografia (CryptoLabTN) è stato fondato nel 2010.

Le sue attività includono: stage per studenti di laurea triennale e magistrale, progetti di ricerca e sviluppo su argomenti di crittografia e matematica industriale con aziende, consulenze in ambito crittografico e di sicurezza informatica, organizzazione di corsi per professionisti ed aziende, attività di divulgazione della crittografia e matematica industriale.

Nei primi tre anni di vita CryptoLabTN ha coinvolto 13 studenti in attività di stage con aziende o istituzioni. Tra gli argomenti su cui ha lavorato in collaborazione con aziende ed istituzioni segnaliamo: cifrari del protocollo SSL/TLS, autenticazione forte e transaction signing per l'online banking, riconoscimento di firme digitalizzate, biometrica cancellabile, aspetti di crittografia per sistemi di pagamento elettronico avanzato e servizi a valore aggiunto, codifiche per passaporti. Ha svolto attività di consulenza per sistemi di protezione dati su chiave USB e generazione di OTP per soft token. Ha organizzato più di una dozzina di corsi intensivi di una giornata per aziende su argomenti come il cloud computing, l'e-commerce, l'online banking, la posta elettronica certificata, i telefonini anti-intercettazione; ha organizzato corsi per professionisti di più giorni su argomenti di crittografia: analisi della sicurezza dei cifrari a blocchi, analisi della sicurezza dei cifrari a flusso. Ha organizzato le Cryptowars, un iniziativa di divulgazione della crittografia a livello nazionale.

Per le attività di ricerca che costituiscono la base delle sue competenze rimandiamo alle pagine web dei membri ed alla pagina del gruppo di ricerca del dipartimento algebre di Lie, gruppi, crittografia e codici. Altri argomenti sono: blockchain, linguaggi per smart contract, controllo, ottimizzazione, teoria dei giochi.

Il laboratorio organizza anche seminari e minicorsi tematici.