Aree di ricerca

L'attività di ricerca del nostro dipartimento è ben sviluppata grazie a numerosi gruppi di ricerca, dinamici e produttivi. Vi è una notevole collaborazione tra i membri dello staff dei professori, dei ricercatori, degli studenti di dottorato e di varie posizioni di visiting professors e di assegnisti di ricerca.

Nelle pagine seguenti presentiamo l'attività di questi gruppi di ricerca, sebbene questa non si possa sempre rinchiudere negli schemi e vi siano ricerche in corso anche al di fuori di questi gruppi. Queste pagine forniscono in particolare informazioni sullo staff dei vari gruppi e sulle principali attività di ricerca.

Per descrivere queste ulteriori attività possiamo fare riferimento alle pubblicazioni del Dipartimento e alle attività dei laboratori.

Centri di ricerca

CIRM: il Centro Internazionale per la Ricerca Matematica (FBK) si occupa principalmente di seminari e convegni su ricerche matematiche. Finanzia anche posizioni temporanee (Visiting Professors and Visiting Scholars, Postdoc Fellowships, Research in Pairs).

COSBI: centro di ricerca in biologia computazionale e biologia dei sistemi operante nei campi: system nutrition, system pharmacology, neurodegenerative diseases.

Indam: Istituto Nazionale di Alta Matematica "Francesco Severi", Unità di Ricerca con sede a Trento.

TIFPA (Bell Project): Fundamental Problems in Quantum Physics

matematita: centro interuniversitario di ricerca per la comunicazione e l'apprendimento informale della matematica. Unità locale di Trento.

OrientaMAT: ricerca e sviluppo di software e materiale on-line per migliorare la preparazione, in particolare matematica, degli studenti che entrano all'università.

Dottorato di ricerca

Scuola di Dottorato in Matematica

Professori visitatori e Research in Pairs

Ogni anno il Dipartimento e il CIRM ospitano un certo numero di professori visitatori e Research in Pairs.

Pubblicazioni

Qui potete trovare la lista delle pubblicazioni di tutti gli afferenti al Dipartimento di Matematica.