Il tutorato ha l’obiettivo di aiutare lo studente nell'affrontare e rimuovere quegli ostacoli che impediscono la proficua frequenza ai corsi. Il tutor aiuta lo studente ad utilizzare un metodo adeguato alle caratteristiche dello studio universitario e fornisce un supporto nella gestione del tempo dello studio.
Il tutorato è una delle possibili risposte per facilitare il raggiungimento degli obiettivi formativi, e per assicurare modalità e forme di “accoglienza” che rendano vivibile la condizione di studente universitario.

Il tutorato specifico per l’area matematica e fisica è rivolto soprattutto agli studenti del primo anno e vuole favorire l’apprendimento attivo degli studenti e migliorare il regolare svolgimento degli studi.
Per raggiungere questi obiettivi, ad ogni insegnamento sono assegnati da due a quattro tutor, che sono studenti della Laurea Magistrale in Matematica selezionati e formati per accompagnare gli studenti nello studio.
Per lo svolgimento di esercizi e la discussione degli argomenti trattati ed indicati dal docente, viene messa a disposizione per due ore settimanali un’aula opportunamente spaziosa. Gli studenti hanno così occasione di lavorare autonomamente o in piccoli gruppi che si formano spontaneamente e possono variare nel tempo. Se hanno difficoltà si possono rivolgere ai tutor presenti in aula, che, a turno, sono a disposizione di tutti.

È inoltre disponibile un servizio di tutor orientatori che possono fornire agli studenti servizi di accoglienza e supporto organizzativo per una proficua frequenza dei corsi. E’ possibile contattare i tutor orientatori via email scrivendo a tutor-collina [at] unitn.it.