Il Dipartimento si presenta

Caro studente, cara studentessa, Gentile visitatore e visitatrice,
benvenuto/a nel sito del Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento.

Il Dipartimento è nato nel 2012 in seguito alla legge di riforma che ha fatto dei Dipartimenti le strutture centrali delle università, dove si coordina la ricerca scientifica e si gestiscono i corsi di studio.

Il personale docente e ricercatore, gli studenti e le studentesse del Dipartimento realizzano ricerche in diversi settori fondamentali della matematica e delle sue applicazioni nell’industria e nelle scienze, collaborando con i/le colleghi/e di altre aree vicine, dalla Fisica alla Biologia, all’Ingegneria, all’Economia, all’Informatica.

In questo modo il Dipartimento assicura al Corso di Laurea (triennale) in Matematica e al Corso di Laurea Magistrale in Matematica (in lingua inglese) un ambiente scientifico di alta qualità, di cui il contatto quotidiano tra docenti e studenti di diversi settori scientifici e di diverse nazionalità è uno dei punti di forza.

Se ti interessa iscriverti a questi corsi di studio, leggi un messaggio del nostro delegato all’orientamento.

Presso il Dipartimento è istituito un corso di dottorato di ricerca in Matematica, a cui vengono ammessi ogni anno una decina di studenti e studentesse.

Il Dipartimento promuove altresì la conoscenza matematica al di fuori dell'Università, in collaborazione con il sistema scolastico, attraverso il Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica.

Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione o segnalazione.

La Direttrice del Dipartimento di Matematica

Ana María Alonso Rodríguez