Cerca
 cerca informazioni o persone
 

Caro studente, Gentile visitatore,
benvenuto nel sito del Dipartimento di Matematica dell’Università di Trento.

Il Dipartimento è nato nel 2012 in seguito alla legge di riforma che ha fatto dei Dipartimenti le strutture centrali delle università, dove si coordina la ricerca scientifica e si gestiscono i corsi di studio.

I docenti i ricercatori e gli studenti del Dipartimento realizzano ricerche in diversi settori fondamentali della matematica e delle sue applicazioni nell’industria e nelle scienze, collaborando con i colleghi di altre aree vicine, dalla Fisica alla Biologia, all’Ingegneria, all’Economia, all’Informatica.

In questo modo il Dipartimento assicura al Corso di Laurea (triennale) in Matematica e al Corso di Laurea Magistrale in Matematica (in lingua inglese) un ambiente scientifico di alta qualità, di cui il contatto quotidiano tra docenti e studenti di diversi settori scientifici e di diverse nazionalità è uno dei punti di forza.

Se ti interessa iscriverti a questi corsi di studio, leggi un messaggio del nostro delegato all’orientamento.

Presso il Dipartimento è istituito un corso di dottorato di ricerca in Matematica, a cui vengono ammessi ogni anno una decina di studenti.

Il Dipartimento promuove anche la conoscenza matematica al di fuori dell'Università, anche in collaborazione con il sistema scolastico, attraverso il Laboratorio di Didattica e Comunicazione della Matematica.

Non esitare a contattarci per qualsiasi informazione o segnalazione.

Il direttore del Dipartimento di Matematica
Andrea Caranti